Idromassaggio: i vantaggi oltre il Relax
Idromassaggio: i benefici di Corpo e Psiche.
Com’è chiaro già dal nome, l’idromassaggio è un massaggio fatto dall’acqua: i tessuti e i muscoli vengono stimolati per un immediato effetto drenante. In questo modo aiuta a combattere la ritenzione idrica perché il massaggio tonificante dell’acqua sulla pelle permette di rassodare gambe, glutei, braccia e pancia.
Un bagno tra le bolle è un vero toccasana per il corpo e la mente. La combinazione dell’acqua calda, del massaggio dei getti e la sensazione di assenza di peso porta alla riduzione dello stress e dell’ansia. Anche il suono dell’acqua in movimento aiuta il relax: l’endorfina che viene rilasciata dal tuo corpo durante un idromassaggio serve proprio a eliminare ogni tipo di tensione. Se soffri d’insonnia o hai il sonno leggero, immergiti in vasca prima di andare a letto, ti aiuterà a dormire meglio!
L’idromassaggio è un trattamento valido anche per questioni di salute: può prevenire reumatismi, artriti e aumentare la pressione sanguigna, facendo circolare più ossigeno in tutto l’organismo e rivitalizzando così le cellule. Molte persone notano maggior forza, flessibilità e facilità nei movimenti dopo il suo utilizzo.
Consigli d’utilizzo:
Ma come possiamo beneficiare dell’idromassaggio?
La parola d’ordine è equilibrio: non bisogna mai abusarne! Non va utilizzato tutti i giorni, ma è consigliato tre o quattro volte la settimana. Il tempo di una seduta deve aggirarsi intorno ai 15-20 minuti, ad una temperatura dell’acqua ottimale di 37 gradi. Con una temperatura più alta si ha maggiore rilassamento, mentre con l’acqua più fredda si avrà un maggiore effetto tonico e stimolante.
Non ci sono particolari controindicazioni per l’idromassaggio, ma è sconsigliato a chi soffre di pressione bassa, ai cardiopatici, alle donne incinte, ai bambini e alle persone anziane a causa dell’aumento della pressione arteriosa.
Quali sono i benefici della vasca idromassaggio?
Un trattamento ideale e anche molto piacevole per disintossicare e risvegliare il nostro organismo è l’idromassaggio. La temperatura dell’acqua infatti ci può aiutare sia a disintossicare il corpo e a depurarlo, sia a stimolare il sistema circolatorio e il metabolismo.
L’idromassaggio in acqua costituisce il metodo ideale per recuperare le energie, provando un senso di totale distensione del fisico e della mente. I benefici di un idromassaggio infatti non interessano soltanto il corpo, che appare più disteso, più rilassato e più riposato, ma sono attinenti soprattutto alla sfera mentale e psichica: un idromassaggio fatto bene apporta relax e riposo, ridona l’equilibrio psico-fisico e l’armonia persi durante il giorno.
Oltre a ridimensionare tutti i problemi di natura estetica, apporta numerosi benefici al nostro corpo, aumentandone la pressione arteriosa e stimolando la circolazione. L’idromassaggio consiste in un bagno all’interno di vasche particolari che producono molteplici getti di acqua contenenti una miscela di aria e ozono. L’acqua è l’origine di tutte le cose e di tutti i principi: i vantaggi di un buon massaggio in acqua erano già rinomati in epoca romana, dove le terme spopolavano tra i cittadini come dispensatrici di relax e benessere.
Le bolle d’aria e il flusso dell’acqua invece comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica. Le gambe diventano più leggere e meno gonfie mentre la tanto temuta cellulite si riduce grazie alla pressione massaggiante dell’acqua, che favorisce il drenaggio dei liquidi.
E’ una vera fonte di benessere anche per la mente. La pressione del massaggio stimola infatti il rilascio di endorfine, che sollecitano le fibre nervose generando una sensazione di piacere e relax.