COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE IN ESTATE: I NOSTRI CONSIGLI PRATICI.

Detersione, idratazione e protezione sono le parole chiave della skincare estiva.

Ecco come trattare la pelle nel periodo più caldo dell’anno.

 

Non solo solari.

Prendersi cura della pelle in estate significa anche dover affrontare, quotidianamente, la sfida del caldo. Per la pelle il sudore e la forte umidità rappresentano uno stress notevole al quale bisogna porre rimedio. Ecco una beauty routine ideale per coccolare la pelle in estate!

Detersione in estate.

Meglio scegliere prodotti delicati per la pelle. 

Puoi sostituire i prodotti che usi quotidianamente con soluzioni non aggressive in grado di non danneggiare l’integrità della barriera lipidica. 

Come ad esempio una Mousse delicata in grado di pulire a fondo ma senza stressare la pelle già messa a dura prova dal sole. 

Detersione delicata cura della pelle in estate Lo stesso discorso vale per il tonico: meglio evitare le soluzioni con acido glicolico o foto sensibilizzanti, opta sempre per prodotti a base lenitiva, come camomilla e aloe. 

Proseguendo con la tua beauty routine applica una crema idratante, meglio ancora se arricchita con acido ialuronico e collagene.

Cura della pelle in estate. L’idratazione al primo posto.

«L’azione dei raggi solari sulla pelle influisce in modo diretto sull’invecchiamento cutaneo che, non a caso, viene definito foto-invecchiamento» – precisa il dottor Gianfranco de Paoli Ambrosi, farmacista e specialista in Scienza e Tecnologie Cosmetiche.

«Nello specifico è confermato che la radiazione UVA arriva a raggiungere gli strati profondi della pelle e innesca, tra i vari processi negativi anche la formazione di radicali liberi. 

Essi sonoin grado di rompere la molecola di Acido Ialuronico la quale invece ha la capacità di “intrappolare” una grande quantità di acqua, e determina quindi le condizioni di idratazione della pelle favorendo il mantenimento di fibre di collagene».

Cosa succede quindi? 

Una disidratazione profonda che va compensata con l’utilizzo di prodotti specifici.

«Per compensare la disidratazione è necessario usare sieri e creme in grado di integrare l’acido ialuronico e il collagene a livello epidermico. In modo tale da stimolarne la produzione a livello dermico e di contrastare la degradazione indotta dalla radiazione ultravioletta».

Ecco alcune soluzioni top per la pelle a base di acido ialuronico e collagene:

Crema Viso "Collagene Marino" con Collagene

Crema Viso "Ristrutturante" con Acido Ialuronico

Lo scrub: perché utilizzarlo per la cura della pelle in estate.

Peeling (chimico) no ma scrub (meccanico) sì, anche su base settimanale. 

La funzione dello scrub, è di rimuovere le cellule morte riattivare la microcircolazione superficiale, questo permette ai trattamenti (sieri e creme) di arrivare ad agire in profondità e quindi con maggiore efficacia. 

Scrub viso cura della pelleIn più, questa esfoliazione (leggera) favorisce la formazione di una tintarella dorata e uniforme.

Il consiglio beauty: usatelo sulla pelle bagnata applicandolo con movimenti circolari sia su viso sia su corpo (esistono prodotti specifici per le diverse zone). 

Potete anche prepararlo a casa mescolando un po’ di zucchero di canna con olio di oliva o di mandorle e miele.

Protezione solare per una perfetta cura della pelle in estate.

L’idratazione è il primo step, ma per evitare la comparsa di macchie sul viso e sul corpo, è fondamentale usare correttamente i cosmetici solari, meglio se con una protezione alta e soprattutto durante le prime esposizioni. 

La crema solare oltre a contenere filtri UVA e UVB devono essere in grado di idratare e nutrire la pelle durante l’esposizione al sole. 

Va applicata sempre, anche se restate in città. 

Se, invece, siete al mare, devi essere molto costante nell’applicazione, che va rinnovata ogni 2 ore a causa dell’acqua e della sabbia con cui si viene a contatto. 

Crema solare per la cura della pelle in estate 

Lo stesso vale per la montagna, dove i raggi del sole sono anche più forti. 

E se c’è vento? 

Non dimenticate di idratare le labbra, una delle zone più delicate del corpo insieme al contorno occhi.

Concludendo:

Se non ci si vuole ritrovare in inverno a fare i conti con i danni procurati alla propria pelle d’estate, è importante se non fondamentale seguire le buone regole per la cura della pelle durante la bella stagione:

1 Detersione

2 Idratazione

3 Scrub

4 Protezione Solare.

A presto!

Leave a Comment

0