Hydrobike Ancona
Uno sport per tutti!
Quando Gian Paolo Bassini inventò l’Hydrobike sapeva di certo ciò che faceva, visto che addirittura oggi l’acquacycling è uno sport riconosciuto dal CMAS (Comitato Internazionale Attività Subacquee).
Che cos’è?
L’hydrobike, è una cyclette in metallo inossidabile priva di elementi elettrici o elettronici.
Permette il connubio tra la necessità di eseguire un movimento di pedalata e il bisogno di sfruttare la microgravità dell’acqua per evitare le compressioni vertebrali, e sollecita prevalentemente il metabolismo aerobico (allenamento a bassa o media intensità e alto volume); l’acquacycling con Hydrobike coinvolge anche gli arti superiori con protocolli di allenamento diversificati.
I Benefici?
L’hydrobike permette di:
- Consumare una discreta quantità di calorie – anche se ciò dipende dal carico allenante, quindi dal volume di allenamento e dall’intensità.
- Allenare il metabolismo aerobico – con tutti i benefici che questo comporta sull’apparato cardiovascolare e respiratorio.
- Rinforzare la muscolatura degli arti inferiori – soprattutto i quadricipiti femorali e i muscoli posteriori della coscia – e, in misura inferiore, quelli delle braccia e del tronco – a seconda di come viene strutturato l’allenamento.
Inoltre ha una componente dimagrante elevatissima grazie all’azione bruciagrassi dell’attività fisica e il modellamento dell’azione dell’acqua.
AcquaCycling con Hydrobike per tutti!
L’attività di pedalata in acqua è davvero adatta a tutti, perché l’assenza di peso evita di caricare le articolazioni e giova inoltre alla schiena.
L’hydrobike è in grado di:
- Migliorare l’apparato cardio-vascolare e respiratorio: ciò è dovuto a una maggior efficienza del cuore, che pompa più sangue con minor sforzo, e a un miglioramento della circolazione, che vanta più elasticità arteriosa, capillarizzazione e ritorno venoso.
In conseguenza a ciò:
- Diminuisce la frequenza cardiaca a riposo
- Diminuisce la pressione arteriosa tende a normalizzarsi – soprattutto quando eccessiva
- Aumenta l’ossigenazione dei tessuti
- Aumenta l’irrorazione coronarica del cuore
- Migliorare l’attività respiratoria: grazie ad una più efficacie risposta dilatatoria dei bronchi e ad una miglior perfusione degli alveoli;
- Migliorare la muscolare e i tendini: in termini di forza, resistenza alla forza, velocità, resistenza alla velocità, resistenza generale, potenza aerobica, potenza anaerobica ecc. I tendini diventano più resistenti e meno soggetti a infortunio;
- Oltre ai suddetti, vengono reclutati in maniera non trascurabile anche: grande gluteo adduttori, abduttori, polpacci, estensori del piede
- Migliorare le articolazioni: soprattutto nei sedentari, prevenendo o rallentando l’insorgenza di disturbi reumatici, artrosi ecc; una massa muscolare ben sviluppata contribuisce anche a mantenere in sede le articolazioni, proteggendole soprattutto in caso di compromissione della capsula o dei legamenti
E molti, molti altri benefici legati al complessivo miglioramento della forma fisica.
Fa Dimagrire?
La pratica dell’hydrobike consente di utilizzare una notevole quantità di energia, ovvero di calorie; ciò significa che può far dimagrire.
Il dimagrimento avviene quando il bilancio energetico, ovvero la risultante della formula [Energia IN – Energia OUT], diventa negativo – in pratica, quando si mangia in maniera insufficiente rispetto a quanto si consuma durante la giornata. Allenandosi con l’hydrobike si può aumentare, in maniera più o meno significativa, il dispendio calorico; tuttavia, questo può favorire il dimagrimento solo se l’altra variabile [Energia IN] rimane costante o non aumenta al punto da creare un bilancio neutro. L’esercizio fisico, si sa, aumenta anche l’appetito; questo è dovuto soprattutto all’intaccamento della glicemia e delle riserve di glicogeno. Quindi se da un lato la pratica sportiva ci aiuta a consumare di più, dall’altro potenzia lo stimolo di mangiare. Diventa pertanto indispensabile mantenere un certo autocontrollo, senza cadere nella sovrastima di quanto si può aver “bruciato” durante la sessione.
In Conclusione:
L’Hydrobike è l’attività fisica adatta a tutti che può dare, se fatta con costanza e abbinando una sana alimentazione, molteplici risultati, che vanno dalla salute alla forma fisica.
Dimagrire e tonificare è facile e veloce con questa attività priva di rischi per le articolazioni e la schiena. Anche le persone più anziane o per chi deve evitare di caricare il corpo con eccessivo peso e sollecitazioni, è possibile svolgere un’adeguata attività fisica.
Lo sport in acqua poi ha effetti migliorativi anche per l’umore, grazie alla produzione di endorfine, dovute al confort che si registra a livello fisico restando immersi in una piscina a una temperatura piacevole.
Vuoi praticare l'acquacycling con Hydrobike?
Da Atelier del Benessere in Ancona, potrai praticare Acqua Gym Marima!
Cos’è?
Un allenamento con Hydrobike in Vasca singola con Idromassaggio ad alta potenza in cabina riservata.
Un Personal Trainer Virtuale sul monitor davanti a te, ti guiderà in maniera chiara e semplice attraverso l’allenamento più adatto alla tua forma fisica e al risultato che vorrai ottenere.
Se vuoi fare una prova a € 9,00 chiama subito:
Tel. 071891669 oppure invia un messaggio con WhatsApp al numero 3318283391.
Ti Aspettiamo!